Geoeconomic Proximity Index (GPI)©

Algoritmo che misura la vicinanza geoeconomica tra tutti gli Stati del mondo

Il Geoeconomic Proximity Index (GPI)© è un indice che valuta in modo oggettivo la vicinanza (proximity) geoeconomica fra tutti i Paesi del Mondo.

Utilizzando il GPI© si può così scoprire quale Paese è più prossimo all’Italia sotto il profilo economico-commerciale e degli investimenti o individuare le realtà maggiormente collegate con un Paese in cui un’azienda sta già operando.

Si tratta di informazioni non sempre evidenti, soprattutto per Paesi al di fuori dell’Unione Europea o nel caso di storici partner quali gli Stati Uniti d’America.  

Il GPI@ esprime un valore che varia da 0 ad 1 (0 = assenza completa di relazioni geoeconomiche e distanza massima tra due Paesi; 1 = perfetta prossimità).

Il GOPI© è uno strumento fondamentale per visualizzare le dinamiche attraverso le quali si svolgono le relazioni geoeconomiche nel mondo, fornendo indicazioni utili ad un’azienda per meglio individuare in quali Paesi o aree geografiche sviluppare la propria presenza.

Per ulteriori informazioni: www.baia.tech; info@baiaintelligence.it

 Free sample di GPI© applicato ad un Paese

Mappa della prossimità geoeconomica dell’Iraq
Mappa della prossimità geoeconomica dell’Iraq in Medio Oriente

I due Paesi attualmente più prossimi geoeconomicamente all’Iraq sono il Kuwait e l’Iran.

L’Iran è il Paese che, all’interno dell’area mediorientale, ha saputo maggiormente approfittare dell’evoluzione politica ed economica dell’Iraq dalla caduta del regime di Saddam Hussein, nel 2023. Il Kuwait, che a seguito dell’invasione militare subita proprio dall’Iraq nell’estate del 1990 aveva tagliato i rapporti politici e diplomatici con Baghdad, negli ultimi anni ha intrapreso un percorso di riavvicinamento tale da farlo emergere come un partner sempre più strategico per l’ex nemico.

Network geoeconomico dell’Iraq

Il grafo realizzato tramite il GPI© visualizza come, attraverso il Kuwait, l’Iraq entra in relazione con un network di altri paesi della penisola arabica e, più in generale, del Medio Oriente.