I servizi di Rischio Paese di BAIA sono rivolti ad aziende ed organizzazioni che operano all’estero e sono interessate all’individuazione e valutazione dei rischi legati a determinati Paesi o aree geografiche, così come alle necessarie misure di mitigazione atte a tutelare i propri investimenti e progetti.

Dalle normative fiscali e dalle fluttuazioni dei tassi di interesse ai disordini politici e agli sconvolgimenti sociali, l’arena del business globale è piena di incertezze che possono avere un profondo impatto sulle iniziative economiche di un operatore.

Le recessioni economiche, le minacce alla sicurezza e le preoccupazioni geopolitiche aggravano ulteriormente le sfide affrontate dalle imprese che operano oltre confine.

La salute finanziaria di un Paese e la capacità di rimborso del debito si intrecciano con le incertezze politiche derivanti dalle decisioni governative.

Inoltre, fattori sociali unici come norme culturali, tradizioni e movimenti sociali possono influenzare in modo significativo il successo o il fallimento di un’impresa.

Inoltre, il cambiamento climatico e i suoi impatti diretti e indiretti sugli sviluppi
socioeconomici, sulla governance pubblica e sulla sicurezza umana vanno considerati e inclusi in un approccio olistico all’analisi di Rischio Paese.

L’approccio al Rischio Paese di BAIA analizza una miriade di fattori che influenzano il successo oi il fallimento di un progetto commerciale o di investimento, fornendo le conoscenze necessarie per prendere decisioni informate e navigare nelle complessità del panorama internazionale e locale.

I nostri report, oltre a fornire utili dati generali sul Paese oggetto di analisi, coprono 6 categorie di rischio principali:

  • Stabilità politica e Governance
  • Contesto economico-finanziario
  • Quadro giuridico e regolatorio
  • Situazione sanitaria e infrastrutture
  • Stabilità sociale, livelli di sicurezza e minacce
  • Fattori climatico-ambientali

Ad ognuna di queste categorie viene attribuito un livello di rischio, che va da Basso a Elevato e che contribuisce all’attribuzione del livello di Rischio Paese generale che viene identificato.

Su specifica richiesta, possono essere sviluppate sezioni ad hoc.Inoltre, considerando la natura specifica del cliente, il suo settore di attività e la tipologia del progetto che riguarda il Paese o l’area oggetto di analisi, vengono identificate e fornite le principali criticità, attraverso un processo che considera lo scenario evolutivo, le vulnerabilità, gli impatti e le necessarie misure di mitigazione.

Per ulteriori informazioni: www.baia.tech; info@baiaintelligence.it

Esempio di indice di report di Rischio Paese

Esempio di valutazione di Rischio Paese (Colombia – 6 giugno 2024)

Esempio di indicazioni per la mitigazione dei rischi (Colombia – 6 giugno 2024)

La consegna di un report non conclude l’attività di analisi, ma al cliente è fornito unservizio di monitoraggio e aggiornamento circa le evoluzioni relative alle categorie di rischio considerate.

Un sistema automatico di raccolta informazioni sul Paese considerato, che attinge da decine di migliaia di fonti online, avvisa quando le notizie su temi sensibili, correlati a determinati rischi, diventano numerose, rivelando l’esistenza di possibili criticità. Il sistema avvisa in automatico il cliente mentre gli analisti di BAIA producono un documento di Alert che indica evento, rilevanza e impatto per il cliente.